panoramic view from the terrace la sala lounge
Scroll down
18Nov
25Nov
0
Richiesta veloce

Design Hotel & Eco Hotel in Trentino

“ll dubbio era: tradizione o modernità? La famiglia Lorenz ha deciso di rinnovare nella tradizione. La struttura del Design Hotel Ciarnadoi in Trentino Alto Adige ha una linea architettonica chiaramente leggibile: il tema dominante, dal centro salute, alle sale, ai passaggi comuni, alle camere è la quarzite di Luserna assieme ai pavimenti di rovere piallato.”

In Trentino-Alto Adige si è molto attaccati alla propria terra e dunque ad un uso massiccio del legno. Non si voleva però rifare un altro hotel come tanti altri esistenti nelle Dolomiti. Perciò per un Design Hotel in Trentino si è preferito usare i materiali classici di montagna  come pietra e legno, soprattutto larice, con l'aggiunta dell'acciaio e del vetro. L’intenzione è quella di rivisitare lo stile alpino in chiave moderna, approfittando del progresso tecnologico pur mantenendo l’uso dei materiali tipici.

La hall del Design Hotel & Suite Ciarnadoi è luminosa e i colori pastello fanno sentire immediatamente l’ospite a suo agio. Il caminetto dona una nota di intimità. Le stanze sono ampie e studiate nei particolari, mentre le suite hanno una grande vetrata dalla quale al mattino fa capolino il sole per un dolce risveglio.

Eco Hotel

L'Eco Hotel Ciarnadoi è stato costruito con criteri di sostenibilità ambientale ragionati, ragionevoli, senza eccessi. La muratura è in mattoni di argilla Poroton per il massimo isolamento termico-acustico. Sono stati usati tripli vetri a bassa emissività ed è stata ottimizzata una sofisticata ricerca dell'isolazione acustica.

Quando si parla di biologico, molte volte la virtù sta nel mezzo. Da un lato bisogna risparmiare il più possibile energia, dall'altro però si deve poter godere l'ambiente nel quale si vive. Altrimenti si rischia la chiusura in serra e questo non è ciò che vuole offrire l'Eco Hotel ai suoi ospiti.

Ecco che allora accanto al rivestimento delle pareti esterne in legno di larice, ai serramenti energeticamente più performanti presenti sul mercato con la massima insolazione possibile e agli accorgimenti per risparmiare l'acqua, si è progettata una centrale termica a biomassa che sarà in funzione nel 2017. Le pavimentazioni sono tutte anallergiche senza moquette.

La climatizzazione fa parte di quegli impianti che non si vedono, sono sotto traccia, ma importantissimi. Normalmente per il trattamento dell'aria viene installata una macchina sola. All'hotel Ciarnadoi le macchine sono cinque. Non si sentono odori  così come non si avvertono fastidiose correnti d'aria.

L' Eco Hotel è socio del Consorzio Elettrico di Pozza di Fassa che produce energia elettrica pulita. Il principio è semplice: l'acqua scorre dall'alto in basso attraverso una condotta forzata e fa girare delle turbine che a loro volta azionano una dinamo che crea l'energia elettrica. Lo sfruttamento di questa forza produce energia pulita utilizzata anche dal Design & Suite Hotel Ciarnadoi.

Effettuiamo una rigorosa raccolta differenziata, se i rifiuti si dividono per bene rimane ben poco residuo e si risparmia. Questi sono i veri e concreti elementi che più dei certificati standard caratterizzano la struttura di un Eco Hotel che è davvero rispettoso dell'ambiente.

Soft Mobility

Map