una foto della val di Fassa sciare in val di Fassa
Scroll down
18Nov
25Nov
0
Richiesta veloce

Vacanze in Trentino Alto Adige: alla scoperta di Vigo di Fassa

Se avete intenzione di trascorrere le vacanze in Trentino Alto Adige la Val di Fassa è probabilmente una delle zona più belle che potete visitare.  L'insediamento di Vigo di Fassa, in particolar modo, è posto su di un ampio terrazzamento e in posizione dominante che spazia su tutta la valle, da Cima Undici a Cima Dodici di fronte al paese, fino al Sella, Sassolungo, Sasso Piatto e la Marmolada.

Vigo è ancora il capoluogo storico della Valle di Fassa, dove aveva sede il "Giudizio", la "Pievania" e dove si trovano il Museo Ladino e l'Istituto Culturale Ladino, centro per lo studio e la tutela della Cultura Ladina. La Lingua Ladina è la lingua amministrativa ufficiale della Comunità Ladina di Fassa.

Durante il periodo di vacanze in Val di Fassa avrete l’opportunità di visitare anche le località di San Giovanni, Larzonei, Vallonga e Tamion, insediamenti minori che conservano pressoché intatte alcune interessanti testimonianze di architettura ladina.

Queste località sono l’ideale per trascorrere delle vacanze in Trentino Alto Adige, difatti sono il punto di partenza per centinaia di escursioni e attività estive e il luogo ideale per chi ama sciare, pattinare e ciaspolare in inverno. Con una moderna funivia, direttamente dal paese, in pochissimi minuti si raggiunge la terrazza naturale del Ciampedìe a 2000 m.

Il Ciampedìe d'inverno rappresenta il fulcro dell'area sciistica omonima, dove grazie ad un avveniristico sistema di innevamento artificiale la neve è assicurata già dalla fine di novembre rendendo questo periodo perfetto per chi volesse passare delle vacanze in Trentino Alto Adige.

Map